La corrosione è un processo che provoca il deterioramento dei metalli a causa dell’interazione con l’ambiente circostante. Questo fenomeno può avere diverse forme a causa dei diversi agenti esterni, e nel caso dell’inox, è possibile contrastarlo scegliendo il materiale più adeguato ad ogni situazione.
Di seguito sono illustrate le principali tipologie di corrosione.
CORROSIONE PER PITTING O PER CREVICE
La corrosione per pitting consiste nella formazione di fori sulla superficie del metallo. Questi ultimi possono essere piccoli e poco visibili sulla superficie, ma larghi in profondità, compromettendo così l’integrità del materiale.
La corrosione per crevice invece, avviene all’interno di fessure e in quegli spazi ristretti dove gli agenti corrosivi possono ristagnare. Per esempio, questo fenomeno si può verificare nei giunti bullonati, al di sotto di guarnizioni in gomma o plastica oppure nelle intercapedini tra due materiali fissati insieme e in strutture esposte a umidità costante.
Per contrastare questi tipi di corrosione è importante usare acciaio contenente molibdeno, ovvero i gradi di acciaio austenitico: A4 (Aisi 316), A5 (1.4571) e A8 (1.4529)
TENSOCORROSIONE
La tensocorrosione consiste nel deterioramento del metallo provocato dallo sforzo meccanico a cui il pezzo è sottoposto combinato all’azione dell’ambiente corrosivo circostante.
Anche questo è un fenomeno insidioso poiché spesso il danno diventa evidente solo quando è troppo tardi. La tensocorrosione porta infatti alla formazione di minuscole cricche (fratture) nel metallo, che, accumulandosi, in una rottura improvvisa.
I più comuni gradi austenitici sono suscettibili alla tensocorrosione, in quanto molto sensibili allo sforzo meccanico. Per questo è consigliabile utilizzare gli acciai Duplex che, combinando la struttura austenitica con quella ferritica, riescono ad avere le stesse proprietà di resistenza alla corrosione tipiche del grado A ma con proprietà meccaniche decisamente superiori.
-
Lo standard Duplex (1.4462) ha infatti caratteristiche di resistenza alla corrosione migliori dei gradi austenitici fino all’A5.
-
Il super Duplex (1.4410) è equiparabile in tal senso al super austenitico A8 (1.4529).
Con il rischio di tensocorrosione è possibile utilizzare anche il grado A8 (1.4529).
CORROSIONE INTERGRANULARE
La corrosione intergranulare è il tipo di corrosione che si manifesta a livello più microscopico, in quanto attacca i grani (agglomerati di molecole) che compongono il metallo.
L’acciaio è più suscettibile a questo fenomeno quando sottoposto a lavorazioni a caldo o quando esposto ad alte temperature. Inoltre, il rischio è maggiore frequente nei materiali con una concentrazione di carbonio più elevata.
Pertanto è consigliabile prediligere:
-
Gradi austenitici “low carbon”: A2L (AISI 304L) e A4L (AISI 316L)
-
Gradi stabilizzati al titanio o al niobio: A5 (AISI 316 Ti o 1.4571)
-
A8 (1.4529)
-
Tutti i gradi Duplex